Imola in musica anche quest’anno accetta la sfida meravigliosa di rendere la città un palcoscenico diffuso dove ascoltare musica insieme, in modo informale. Ci lasceremo trasportare per le strade affollate del centro, ma anche nei parchi e in tutti quei luoghi dove la musica si prenderà il tempo e lo spazio che merita. Dai concerti all’alba agli after show, Imola in musica sfugge alla dinamica del palco, elimina le distanze tra spettatori ed interpreti, colma il vuoto tra chi ascolta e chi è ascoltato, tra chi guarda e chi è guardato, sollecita esperienze e suggestioni tanto varie quanto originali.
Nella geografia di Imola in musica si coniugano felicemente generi diversi, saranno protagonisti artisti riconosciuti e nuovi talenti che fondono tradizione e sperimentazione.
Con il nuovo percorso musica, musiche tra Ca’ Vaina e il Verziere delle Monache, approfondiremo i molteplici aspetti delle diverse culture musicali: un viaggio che dai ritmi di Madre Africa ci trasporta al Blues, ci accompagna in Sudamerica alle radici della Cumbia, per poi catapultarci nella scena Ska italiana ed europea.
Il programma, sempre aggiornato, è consultabile su www.imolainmusica.it, sulle pagine FB e IG e sulla App “Imola in musica”, anche quest'anno certificato tra i migliori festival europei dell'etichetta EFFE.
Rivolgo il mio grazie più sincero a tutti coloro – sponsor, associazioni, volontari, servizi comunali e attività commerciali – che, lavorando senza sosta e insieme, permettono di offrire alla città oltre cento appuntamenti in una sola settimana, uniti dalla convinzione che nessun linguaggio al mondo parli di bellezza, speranza ed unità più della musica.
Ancora una volta vicini, Per guardare ancora fuori, Per non sentirci soli
Buona Imola in musica!
Giacomo Gambi
Assessore alla Cultura, Politiche giovanili e Legalità