Descrizione
ORE 21.30
ORCHESTRA SENZASPINE in concerto
orchestra composta da musicisti under 35, Senzaspine mira a riconsegnare la musica classica all’amore del grande pubblico e ad offrire ai giovani orchestrali concrete opportunità professionali.
L’Orchestra Senzaspine è nata nel 2013 dall’idea di due amici, i giovani direttori Tommaso Ussardi e Matteo Parmeggiani.
La missione della compagine bolognese è duplice e ambiziosa: da un lato riconsegnare la musica classica all’amore del grande pubblico, dall’altro offrire ai giovani orchestrali concrete opportunità professionali e la possibilità di confrontarsi con il repertorio sinfonico e operistico più impegnativo e affascinante. Il tutto secondo un approccio ‘pop’, semplice e coinvolgente, che proietta nel futuro l’eleganza della tradizione, e facendo leva anche sulla formula del “concerto-spettacolo”, nell’intento di sfatare i falsi miti che accompagnano la musica classica rendendola spesso inaccessibile.
A nove anni dalla loro fondazione, i Senzaspine hanno stravolto stereotipi e rivoluzionato la percezione comune della musica classica. Ad oggi, in formazione variabile, hanno all’attivo oltre 400 eventi musicali ed hanno collaborato con solisti di fama internazionale, tra cui Enrico Dindo, Mario Brunello, Simone Alberghini, Anna Tifu, Domenico Nordio, Pablo Ziegler, Bruno Praticò, Cinzia Forte, Luciano Acocella, Marco Albonetti, Anastasiya Petryshak, Silvia Chiesa, Paolo Grazia, Erica Piccotti, Olaf Laneri, Sofya Gulyak e Dejan Bogdanovich.